Doppia incriminazione: l'estradizione viene concessa solamente se il fatto commesso viene considerato reato e punibile dalla giurisdizione di entrambi i paesi coinvolti;
La procedura di estradizione tra l’Italia e gli Stati Uniti è un processo rigoroso che richiede tempo e attenzione ai dettagli. Ecco i passaggi chiave:
La Svizzera inoltre non accorda l’estradizione for each i reati politici e se la procedura all’estero non rispetta i principi della Convenzione europea dei diritti dell’uomo.
L’accordo integra i trattati bilaterali di estradizione tra gli Stati membri e gli Stati Uniti e migliora la cooperazione nel contesto dei pertinenti rapporti in materia di estradizione.
È l'unico strumento for each consegnare un soggetto a un'autorità straniera per l'esecuzione della pena, come specifica e stabilisce lo stesso articolo.
alternative of CELEX identifiers by brief titles - experimental feature. It replaces clickable CELEX identifiers of treaties and case-law by limited titles.
L’Ufficio notifica all’interessato l’ordine di arresto e viene disposta la sua audizione. L’Ufficio verifica tutta documentazione in atti e la sussistenza delle condizioni richieste e choose sull’estradizione.
estradizione processuale), la consegna della persona potrà essere disposta soltanto nel estradizione Svizzera caso in cui il fatto/reato sia punito in entrambi gli Stati con la pena della reclusione per un periodo non inferiore advert un anno.
Il provvedimento perde efficacia se, nel termine fissato, lo Stato richiedente non provvede a prendere in consegna l’estradando; in tal caso lo stesso è messo in libertà.
Dette informazioni complementari possono essere chieste e comunicate direttamente tramite i ministeri della Giustizia.
In questo caso il Ministro della Giustizia, sentita l’Autorità Giudiziaria, può procedere alla consegna temporanea concordandone tempi e modalità; il Ministro può, altresì, concordare che la pena da eseguire nel territorio dello Stato sia eseguita nel territorio dello Stato richiedente.
L’estradizione è consentita solo sulla foundation di una domanda promanante dallo Stato estero e diretta al Ministero della Giustizia con allegata la copia del provvedimento restrittivo della libertà personale o della sentenza di condanna a pena detentiva oggetto della richiesta.
Non è rilevante che la qualificazione o la pena del reato siano differenti nei owing Paesei: è sufficiente che il fatto commesso dal soggetto preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati.
La questione non torna al Ministro solo se la Corte nega l'estradizione o se il soggetto interessato adempie spontaneamente al ritorno nel paese straniero.